Roberto Battiston
Professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento

Fisico sperimentale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici. È professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.

Nato a Trento, città dove tuttora vive, ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera accademica e scientifica, cominciata subito dopo la laurea con lode in Fisica alla Normale di Pisa, nel 1979 e il dottorato presso l’École Normale Supérieure di Parigi, ricca di riconoscimenti internazionali, tra cui Commendatore della Repubblica Italiana, la Legion d’Onore, il Premio Vladimir Syromyatnikov, il Premio Lacchini ed il Premio Space Economy. E’ il secondo italiano ad essere stato inserito nella Hall of Fame dell’ International Astronautical Federation.

Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Ha coordinato grandi progetti di ricerca e per lo sviluppo di nuove tecnologie tra cui il progetto del Rivelatore di Vertice (SMD) dell’esperimento L3 al LEP del CERN, l’esperimento AMS per la ricerca dell’ antimateria sulla Stazione Spaziale Internazionale in collaborazione con il premio Nobel S.C.C. Ting, il progetto europeo SR2S di schermo per la protezione magnetica degli astronauti dai raggi cosmici ed il progetto italo-cinese Limadou sul satellite CSES per lo sviluppo di tecniche innovative per il monitoraggio dei terremoti dallo spazio. Nel 2013 è stato tra i fondatori del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA), nuovo centro nazionale dell’INFN in partnership con Università di Trento, FBK e PAT-APSS. È stato Presidente della Commissione di Fisica Astroparticellare dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Vicepresidente dell’ International Astronautical Federation. Attualmente è membro del CdA della Fondazione Bruno Kessler e Presidente della Fondazione Edoardo Amaldi.

Da sempre impegnato nella divulgazione, per 8 anni ha tenuto una rubrica sul mensile “Le Scienze”. Attualmente è editorialista per “La Stampa”, “L’Adige” e “La Repubblica”. Ha organizzato numerose conferenze internazionali dedicate alla ricerca nel settore delle astro-particelle e alle nuove tecnologie spaziali.
Autore di più di 460 articoli pubblicati su riviste internazionali, interviene a conferenze, festival e convention con interventi focalizzati su fisica, astronomia, esplorazione spaziale, Space Economy, in particolare relativamente all’utilizzo dei dati scientifici spaziali come elemento fondamentale per lo sviluppo della società.

Scrittore versatile ha pubblicato, fra gli altri: La matematica del virus (Castelvecchi, 2020), La prima alba del cosmo (Rizzoli, 2020), Fare Spazio, I miei anni all’ Agenzia Spaziale Italiana (La Nave di Teseo, 2019).

Defox - Defossilizziamoci
Settembre, 17 | 09:30 - 13:30 , Diretta Streaming dalla Centrale Idroelettrica di Riva del Garda